“Non c’era fallo su Sterling” – Inghilterra-Danimarca, lo scandalo: due palloni in campo e un rigore molto generoso al 103°

Anche gli inglesi ammettono: “Non c’era fallo su Sterling” Da Keane a Wright, ai commentatori tv britannici: tutti d’accordo che il rigore che ha dato la finale all’Inghilterra è stato quantomeno generoso. La stampa mondiale sulla stessa lunghezza d’onda.

La semifinale tra Inghilterra e Danimarca si decide al 104° minuto dei supplementari quando viene concesso un calcio di rigore molto discutibile, confermato dal check del Var, su Sterling. In realtà non è l’unica anomalia macroscopica: nello sviluppo dell’azione c’erano anche due palloni in campo. Perché l’arbitro non è intervenuto? Cosa dice il regolamento. Inghilterra-Danimarca, lo scandalo: due palloni in campo e un rigore molto generoso al 103°:

“We got lucky”. Lo dicono anche i tifosi inglesi. Hanno avuto fortuna. Già, perché il rigore non c’era e lo ammettono candidamente anche loro. Le interviste ai supporter brit al termine della semifinale vinta sulla Danimarca grazie al controverso penalty fischiato dall’arbitro Makkelie non lasciano spazio a dubbi o interpretazioni. “Quando anche gli esperti inglesi dicono che non è rigore, allora vuol proprio dire che non c’era” ha detto un fan della squadra di Southgate.


Laser in faccia al portiere durante il rigore in – Inghilterra-Danimarca: il videoEuropei, Uefa apre procedimento disciplinare

I giocatori stessi lo hanno ammesso. “Non penso fosse rigore – ha detto Kane ad Itv, la rete che ha trasmesso il match in Inghilterra – E’ un penalty molto ‘soft’”. Dello stesso parere Gary Neville, commentatore a bordo campo: “Ad essere sinceri, qualunque squadra sarebbe distrutta ad aver perso una semifinale per un rigore così. Anche se in tutti gli Europei il metro per il ricorso al Var è stato questo”. E ancora Wright: “Sterling ha detto di essere stato toccato, anche se molto lievemente. D’altronde ne hanno dati tanti di questo genere in tutto il torneo”.

gazzetta.it