Italia Campione d’Europa. Battuta la squadra inglese ai rigori 4-3 Bravissimi! I Video

L’Italia è campione d’Europa. Gli azzurri di Mancini a Wembley trovano un trionfo storico, che le mancava dal 1968. L’Inghilterra padrona di casa è stata battuta ai calci di rigore dopo l’1-1 al termine dei tempi supplementari. L’Italia torna ad alzare un trofeo dopo 53 anni di digiuno.

Dopo l’1-1 nei 90 minuti regolamentari, il risultato non cambia nei supplementari. Donnarumma decisivo (Afp)

Wembley ammutolito si inginocchia davanti all’Italia.

L’Italia vince perché ha più cuore e più anima e una tempra d’acciaio. I suoi simboli sono l’eterno Chiellini, alla terza partita consecutiva dopo l’infortunio, un gigante dentro la sua area contro Kane e contro Sterling, e il giovane rampante Donnarumma che, svelto come un gatto, para due rigori, anche quello decisivo, allo stralunato Saka, cancellando gli errori di Belotti e Jorginho.

Italia-Inghilterra 4-3 ai rigori, Italia campione d’Europa!

4-3 Saka sbaglia! Donnarumma para ancora! Inghilterra tradita dal dischetto dai suoi cambi!
L’11 luglio, data già cara per il Mundial di Spagna, si conferma giorno del cuore per il Belpaese. E il presidente della Repubblica Sergio Mattarella esulta come fece allora Pertini. Gli azzurri saranno ricevuti oggi dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, come Matteo Berrettini che nel pomeriggio aveva giocato – e perso – la finale di Wimbledon contro Novak Djokovic e si è sicuramente in parte consolato sugli spalti di Wembley.

Guarda La Partita italia-Inghilterra: Vai